Chi Siamo

Il 2 febbraio 1901

davanti al regio notaio Felice Gianotti viene costituita ad Ivrea la cooperativa di consumo AEG per rispondere alle necessità di forza motrice per la nascente industrializzazione e illuminazione pubblica per Ivrea e Canavese. Nell’arco di oltre 120 anni, tanti sono stati i cambiamenti che hanno interessato il settore energetico e, di conseguenza, anche le esigenze del nostro territorio. Ciò che non è cambiato è la nostra mission: garantire alla nostra comunità forme di convivenza sostenibili ed eque attraverso la realizzazione di infrastrutture energetiche. Infrastrutture che dal 1901 e nel corso del ventesimo secolo sono cambiate. Partendo dalle reti di forza motrice, per passare poi a quelle di illuminazione pubblica e alle nascenti reti elettriche, fino alle reti di gas naturale. Oggi sono le comunità energetiche.

 

Per questo motivo il 29 gennaio 2024 AEG Coop costituisce AEG Cer, che nasce con un obiettivo chiaro: fare del Canavese un territorio all’avanguardia in Italia nello sviluppo delle Comunità Energetiche e della transizione energetica.
Con AEG Cer intendiamo favorire la partecipazione dei cittadini e creare un modello diffuso nel Canavese, assicurando ai Comuni la più ampia agilità amministrativa possibile.
Ci impegniamo, inoltre, a garantire il ruolo sostanziale di indirizzo sociale delle Comunità energetiche e di destinazione dei benefici.

 

Perché sceglierci?

Perché possiamo darti il nostro sostegno per:

• la costituzione e la gestione tecnica, energetica e amministrativa delle CER;
• la costruzione, la manutenzione e la conduzione degli impianti;
• il supporto al processo di investimento dei prosumer.

Aderire ad una comunità energetica significa fare un passo importante per la promozione della transizione energetica!